AZIENDA AGRICOLA VINICOLA CASAVETE DI LUONGO GIUSEPPE

Succivo

Azienda Agricola Vinicola Cavasete


Azienda situata al centro dell'Antica Atella, cittadina preromana da sempre a vocazione agricola. Atella è di origine osca una delle più antiche città della Campania e tra le prime nell'ottenimento della cittadinanza Romana. Una città indipendente che batteva moneta propria, in bronzo con leggenda ADERL in alfabeto osco, alleata con Capua ed altre citta campane e patteggio per Cartagine dopo la battaglia di Canne (216 a.c.).

La famiglia Luongo da quattro generazioni custodisce un vigneto di Asprinio di Aversa ad Alberata (Maritata) dal quale attualmente ricava un vino fermo ed uno Spumante, entrambi con denominazione di origine controllata. Insieme ad un Asprinio doc  coltivato a spalliera con una potatura a cordone speronato, e con un accurata microvinificazione, propone tre tipologie di asprinio con differenti caratteristiche organolettiche. 

La sfida di portrare sul mercato il marchio "Cavasete" è nato in dicembre 2020, con la mission di proporre vini di alta qualità.

Lo scopo è quello di proporre un "vino storico", che con il suo colore giallo paglierino chiaro, aromi di agrumi (limone-cedro), la spiccata acidita e la persistente mineralità rispecchia tutti i canoni dei vini più apprezzati dai winelovers attuali.

Dal 2021 l'azienda produce uve biologiche, e dal 2023 conta di poter esporre anche in etichetta questa caratteristica dei prodotti aziendali.

 

info@cavasete.it

www.cavasete.it

Dott. Agronomo Luongo Giuseppe

tel. 3319481635