Aggiornamento etichettatura ambientale


In allegato la circolare interpretativa del Ministero della Transazione Ecologica - MIT- riguardante gli obblighi di etichettatura ambientale introdotti con decreto n. 116 del 2020.

In merito, evidenziamo che:

- il MIT ha purtroppo confermato la responsabilità solidale degli utilizzatori degli imballaggi rispetto la violazione degli obblighi di indicazione delle informazioni atte a facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio dell’imballaggio - art. 219 co. 5;

- il MIT ha, però, riconosciuto, al contempo, che l’obbligo di indicazione del materiale dell’imballaggio(apposizione del codice alfa numerico previsto dalla Decisione 97/129/CE) sia esclusivamente a carico dei produttori di imballaggi - art. 219 co. 5;

- gli obblighi, di cui al primo punto, potranno essere adempiuti attraverso strumenti di digitalizzazione delle informazioni (APP, QR code, siti web), in conformità al processo di innovazione tecnologica e ad un principio di semplificazione.

Vi terremo aggiornati sugli esiti della conversione in legge del decreto n. 41 del 2021, nel quale è stata inserita la sospensione dell’applicazione, fino al 31 dicembre 2021, degli obblighi informativi di cui sopra e la clausola di esaurimento scorte, che autorizza la commercializzazione dei prodotti privi dei requisiti descritti fino ad esaurimento delle scorte.